“Tutti i marketers dicono le stesse cose, perché le leggi del marketing sono uguali per tutti.
Ma la loro messa in pratica è diversa per tutti.”
Il mio lavoro è quello di accompagnare le aziende verso l’incremento dei profitti, con metodi misurabili e replicabili.
La metodologia di lavoro è incentrata su procedure proprietarie, come “La mappa della comunicazione commerciale” e il “Business Design workbook“.
Il mio lavoro di consulenza è libero da conflitto di interessi. Non ho tornaconti nel suggerire una soluzione piuttosto che un’altra.
Il mio intervento è compatibile con eventuali collaborazioni già in corso con web agencies, social media managers o altri professionisti specializzati.
In base alle necessità dell’azienda cliente, mi occupo di alcune o tutte le seguenti attività:
Analisi presenza online
Analisi della presenza online attuale, confronto con il contesto competitivo e individuazione opportunità di sviluppo del business.
…ovvero: come è messa online l’azienda rispetto alla concorrenza e cosa può essere fatto tramite il web per ampliare la propria fetta di mercato.
Strategia e allocazione budget
Definizione strategia web marketing e allocazione del budget promozionale.
…ovvero: quanto spendere in cosa e quali risultati aspettarsi.
Portare traffico al sito
Pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie su Google, Youtube e Facebook/Instagram.
…ovvero: intercettare nuovi potenziali clienti, iniziando anche nel giro di poche ore.
Formazione
Formazione strategica alla dirigenza e formazione operativa agli addetti interni.
…ovvero: aggiornamento generale per dirigenza e decision makers (affinché possano decidere quanto e dove investire), aggiornamento operativo al personale interno (es. come usare il sito o le newsletter, cosa e quanto scrivere sui social networks, leggere e interpretare i dati statistici raccolti dal sito e dalle piattaforme pubblicitarie, etc.. )
Monitoraggio Dati
Interpretazione dati statistici e configurazione degli strumenti di monitoraggio.
…ovvero: non solo sapere quante visite riceve il sito aziendale, ma cosa fanno le persone una volta dentro, quali contenuti apprezzano maggiormente e soprattutto da quali fonti arrivano le visite (ricerche su Google, social network, email, etc.. ) e quali di queste portano il traffico più redditizio. Tramite l’uso di Google Analytics e Tag Manager.
Newsletters
Gestione campagne newsletter
…ovvero: gestione delle liste esistenti e dei metodi per incrementare gli iscritti, segmentare i contatti per tipologia, pianificare cosa dire nelle newsletter, come dirlo e quando e come inviarle.
Direzione attività online
Direzione delle attività relative alla costruzione o restyling di un sito o e-commerce.
…ovvero: cosa scrivere nel sito e quale tono usare, requisiti immagini e video, requisiti tecnici del sito, requisiti seo, coordinamento lavori in corso, etc..
Responsabile presenza online, selezione e coordinamento rapporti con partners esterni come social media managers, programmatori, web designers, grafici, fotografi, etc..
…ovvero: gli addetti ai lavori del digital parlano una lingua propria, la selezione di eventuali partner e il loro coordinamento deve essere fatta da chi ha e competenze per capirli e valutarne l’effettiva efficacia.
Come si svolge la collaborazione
- Appuntamento conoscitivo, di persona o video-chiamata.
- Invio un preventivo, nel giro di 3/4 giorni
- Definizione concordata degli obiettivi generali e dei parametri di controllo (kpi)
- Stesura dettagliata delle azioni, il più possibile ridotte a task brevi subito funzionali.
- Ordinamento per priorità e incarichi (chi fa cosa)
- Frequenti check dell’avanzamento dei lavori, monitoraggio dei risultati e adattamenti al piano in base ai dati raccolti.
- Parallela ricerca continuativa di opportunità di sviluppo
L’intento generale è: no alla formalità, condivisione ragionata asincrona e test funzionali continuativi.
Per contattarmi o chiedere qualsiasi informazione,
invia un’email a gabriele@viarossi.it o chiama il 339 2746211.