Consulenze web marketing per le aziende del Mugello.

La presenza online della tua azienda sta davvero servendo a qualcosa?

Ovvero: incrementare il giro di affari senza allontanarsi dalla valle è possibile.

Nel Mugello si sta proprio bene, ma non diciamolo troppo in giro..
Certo non sono tutte rose e fiori e anche le scosse di terremoto ogni tanto ci mettono alla prova.

Io sono mugellano d’adozione, vengo da Firenze ma abito a Scarperia dal 2010, eppure, si è già radicata anche in me quella sensazione, che chi è nativo sembra conoscere bene, che il Mugello sia un mondo un po’ a sé e che gli piaccia che resti così: abbastanza isolato dal resto del mondo da poter garantire una vita senza troppi rompimenti di scatole.  

Questo però spesso tende a riflettersi anche sull’attitudine e sulle ambizioni.

Per molti versi è bello vivere in una bolla, ma per altri si rischia di perdere il contatto con la realtà e di perdere treni che non passano spesso.

Solo che la competizione ora è globale e influenza direttamente o indirettamente anche le attività tipicamente locali.

Già viviamo in una nazione che sembra rimasta ferma in un bolla fuori dal tempo, mentre il resto del mondo sulle opportunità del digitale (e non solo) ci sta lasciando fermi al palo senza neanche capire cosa sta succedendo.

Vivendo qui e anche lavorando con realtà locali, è evidente che tante aziende non si rendono conto del potenziale che NON stanno sfruttando online, dei benefici che avrebbero aprendosi maggiormente al mondo …o anche solo oltre la valle.

La presenza online non è più, di per sé, un vantaggio competitivo

Avere un sito aziendale o essere sui social vuol dire poco:
la presenza online non è più di per sé un vantaggio competitivo.
Ogni azienda deve invece capire cosa serve a lei, e scoprire che magari instaurare nuove comunicazioni con un gruppo specifico di persone è molto più redditizio, semplice ed economico di quello che poteva immaginare.
Le possibilità sono tantissime ma ogni azienda ha davvero necessità uniche, le soluzioni uguali per tutti sono morti che camminano..

Alcune eccellenze del nostro territorio hanno già dimostrano che le aziende al giorno d’oggi possono raggiungere tutto il mondo senza abbandonare le proprie radici.

Internet è un collegamento tra persone.
Con le sue mille declinazioni è anche un modo molto efficiente di mettere in contatto la domanda con l’offerta.

Per beneficiare delle possibilità di comunicazione offerte dal web non importa diventare come Marzocco, K-array o Borgo Cashmere… per citarne qualcuna. 

Non è necessario spendere milioni per ottenere risultati da una promozione online ben fatta. Una comunicazione online infatti può essere fatta in molti modi, ad ampio raggio per chi ha clienti generici, specifica come un laser per chi ha clienti particolari, dipende dalle necessità del caso!

Una crescita della cultura digitale non è solo auspicabile per ogni azienda ma per il territorio stesso.
Se vogliamo che i giovani considerino anche l’idea di restare nei paraggi e non vadano sempre di più a vivere in città o all’estero per non tornare, non solo devono avere opportunità di lavoro ma anche un territorio vivo, con servizi efficienti e stimoli culturali. E questo può esserci solo se le attività del territorio sono sane.

Di agenzie e professionisti del web ce ne sono tanti, non dico neanche che vi dobbiate rivolgiate necessariamente a me… magari, se non siete sicuri di chi fidarvi, fatevi consigliare da qualcuno che ha avuto esperienze dirette o almeno confrontate dei preventivi.

L’importante è che quelle attività che ancora non traggono benefici dalla comunicazione online comincino a muoversi. Perché viviamo in una bolla ma là fuori sono già tutti partiti..

Già solo a Firenze, le aziende hanno più stimoli e possibilità che nel Mugello.
Nel nord Italia le aziende hanno più stimoli e possibilità che in Toscana.
All’estero le aziende hanno più stimoli e possibilità che in Italia.
Eppure bene come in Mugello si sta da poche parti, quindi, visto che i mezzi esistono, perché non provare a scoprire quali possibilità potrebbe avere davvero la tua azienda?

Se sei arrivato a leggere fin qui e pensi che la tua azienda possa ottenere risultati migliori, che motivo c’è per non farci una chiacchierata e vedere cosa viene fuori?

Contattami, senza impegno, al 339 2746211 per chiedere qualsiasi chiarimento, oppure clicca qui per sapere cosa posso fare per la tua azienda e come lavoro.

Gabriele Rossi - Consulente web
Gabriele Rossi
Consulente web marketing con i piedi a Scarperia e la testa connessa al mondo.

Fra i clienti mugellani, a vario titolo:
MugelloPromotional.it – RontinieBoni.it – Sticla.it – FalegnameriaMargheri.it – FlorenceArgenti.it – Emasec.com – Seventy70.com – SecOfFlorence.com – 3smb.it – Banca Credito Cooperativo..